Passaggio mail Istruzione da dominio @posta.istruzione.it a @scuola.istruzione.it

Attivazione nuova casella di posta elettronica sul dominio @scuola.istruzione.it

Come già comunicato lo scorso 27 ottobre 2023, nell’ambito delle attività di predisposizione del nuovo sistema di posta elettronica fornito dal Ministero, dai primi di novembre p.v., è prevista la sostituzione della casella e-mail @posta.istruzione.it assegnate al personale Docente e ATA. Le nuove caselle saranno del tipo nome.cognome@scuola.istruzione.it e saranno modificate nell’estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il simbolo “@”.

E’ già iniziata la prima fase relativa alla comunicazione via e-mail del passaggio al nuovo sistema.

Si invita il personale docente e ATA, pertanto, a controllare l’attuale mail istituzionale @posta.istruzione.it, all’interno della quale il MIM sta comunicando i dettagli sul passaggio al nuovo sistema.

Si fa presente che:

• gli utenti interessati dal passaggio al nuovo sistema saranno suddivisi in lotti e avvisati progressivamente via e-mail;
  • il personale Docente e ATA riceverà via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.);
  • nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset attraverso una delle seguenti modalità:
    • nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
    • sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw;
    • rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità.
  • il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, quando le operazioni di migrazione saranno concluse;
  • il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite;
  • nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia attraverso una delle seguenti modalità:
    • sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw (a partire dal 1 dicembre 2023);
    • rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità (a partire dal 1 dicembre 2023).

Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il numero telefonico 080 9267630 o consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo.